Start: Si sa che all’inizio si arranca sempre…e magari la giornata prende la giusta piega quando ormai sta finendo! Con “start” riceverete due ore di suggerimenti su come gestire i momenti di accoglienza per iniziare al meglio le giornate di centro estivo.
Conduzione: Un’attività funziona soprattutto se il conduttore ha saputo presentarla nel migliore dei modi! Diventeranno bellissimi momenti anche sistemare una stanza sottosopra, un laboratorio che a qualcuno non piace, un momento che per altri è noioso o un gioco che non interessa più. In questo laboratorio imparerete ad utilizzare il linguaggio della voce e del corpo per raggiungere il vostro piccolo pubblico durante la conduzione di un’attività.
Bans e danze: In ogni centro estivo che si rispetti si propongono le danze di animazione ed i bans, ma spesso molti bambini (e animatori…) si tirano indietro… con questo percorso scopriremo quali sono i momenti migliori per proporre queste attività (che non sono semplici tappabuchi!) e come gestirle per essere il più possibile coinvolgenti!
Animazione da palco: Il palco è uno strumento potente che può portare dei grandi vantaggi, ma attenzione…è una arma a doppio taglio! In circa due ore di formazione scopriremo assieme quali sono regole e tecniche per realizzare e gestire al meglio questi momenti. Un bravo animatore da palco deve essere preparato e preciso!
Giochi: Il gioco consente al bambino di sperimentare ed elaborare attivamente la rappresentazione della realtà esterna, di imparare a conoscere sé stesso e il mondo circostante, di stare alle regole, di iniziare a consolidare le prime forme di autocontrollo, tolleranza e frustrazione, di relazionarsi con gli altri, di sviluppare empatia, di esprimersi e ovviamente…di divertirsi! Insomma, il gioco è fondamentale! È necessario imparare a gestire al meglio questo importante momento per bambini e ragazzi. Proprio per questo vi accompagneremo nel magico mondo dei giochi!